INDICATORS ON BANCAROTTA FRAUDOLENTA PATTEGGIAMENTO - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE YOU SHOULD KNOW

Indicators on bancarotta fraudolenta patteggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Indicators on bancarotta fraudolenta patteggiamento - avvocato penalista studio legale diritto penale You Should Know

Blog Article



Novità di rilievo è information dal fatto che scompare, anche all'interno delle disposizioni penali, il concetto di “fallimento” e di “fallito”, sostituito da quello di “liquidazione giudiziale”, il che comporta che le disposizioni penali già ponder all'interno della legge fallimentare non vengono riformulate, tranne l'ovvio adeguamento lessicale conseguente al venire meno dei concetti di “fallimento”, “fallito” e “procedura fallimentare”.

1. Premessa La bancarotta impropria da reato societario è un reato di “evento” costituito dal dissesto. La condotta, costituita da uno dei reati societari descritti dalla norma, deve cagionare o concorrere a cagionare tale dissesto: si tratta di stabilire cosa debba intendersi for every nesso eziologico e quando esso sussita. 2. La norma

La differenza è solamente formale, in quanto la legge estende le stesse pene previste for each la bancarotta fraudolenta dell’imprenditore dichiarato fallito anche agli altri soggetti. Ma com’è punita la bancarotta fraudolenta? Scopriamolo insieme.

Quale che sia la tesi da considerare appear prevalente, il termine iniziale for each far decorrere la prescrizione viene comunque generalmente fatto coincidere con l’emissione della sentenza dichiarativa di fallimento (ora apertura della procedura di liquidazione giudiziale).

l’illecito dell’imprenditore fallito è considerato molto grave (advertisement esempio, for every la mole di documenti nascosti o contraffatti), per cui il giudici sceglie una pena foundation molto alta;

Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

La riforma del codice della crisi di impresa non spiega alcun effetto sui reati fallimentari, essendo in presenza di un’evidente continuità normativa che connota i profili penalistici del nuovo impianto normativo (fattispecie ad una ipotesi di bancarotta fraudolenta).

Va dichiara l’illegittimità costituzionale dell’art. 216, ultimo comma, del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 nella parte in cui dispone: “la condanna per uno dei fatti previsti dal presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for every la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”, anziché: “la condanna for each uno dei fatti previsti dal presente articolo importa l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni”, atteso che una durata fissa di dieci anni delle pene accessorie in questione non può ritenersi ragionevolmente “proporzionata” rispetto all’intera gamma di comportamenti riconducibili allo specifico tipo di reato.

In merito all’elemento psicologico del reato, questo è diversificato a seconda che si tratti di sottrazione, distruzione e falsificazione o di tenuta caotica dei libri e delle scritture contabili; nel primo caso si richiede il dolo specifico, rappresentato dal fine di ingiusto profitto o di pregiudizio for each i creditori, nel secondo è sufficiente il dolo generico, consistente nella consapevolezza e volontà di tenere le scritture in modo da impedire agli organi del fallimento di recuperare i beni sottratti (G. CASAROLI).

Sia important link i fatti di bancarotta semplice che di bancarotta fraudolenta possono essere commessi su beni o su libri o scritture contabili. Nei primi casi si parla di bancarotta patrimoniale (o bancarotta in senso stretto), Discover More mentre nell’ultima ipotesi si parla di bancarotta documentale.

Cosa rischia chi uccide un animale di Chiarastella Gabbanelli Inflazione: a cosa è dovuta, cosa succede se aumenta ed esempi pratici Get in touch with Centre: cosa fare se hai detto “sì”?

– ha eseguito pagamenti o simulato titoli di prelazione allo scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi.

In situazioni this appear questa la Procura potrebbe indagare sulla commissione di alcuni reati, tra cui appunto il reato di bancarotta fraudolenta.

L’artwork. 216 della Legge fallimentare 322 del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevede for each la bancarotta patrimoniale e per la documentale la pena della reclusione da tre a dieci anni.

Report this page